Archivio TRADERE

la memoria della lavorazione del travertino a Rapolano Terme
[cs] [de] [en] [es] [fr
 
02055
02056
02057
02055
Image Code: 02055
NazioneItalia
Luogo via Montanini
Siena
Anno2012 ] (274)
FotografoKumazawa, Hanako ] (111)
FonteArchivio Tradere ] (828)
ArtistaCorsini, Fulvio ] (10)
CaptionFontana dell'Abbondanza
Lungo il lato settentrionale dei possedimenti dei Salimbeni era l’antica chiesa di San Donato. La chiesa rimase in uso fino agli inizi del XIX secolo quando, a seguito delle soppressioni napoleoniche, fu utilizzata come deposito di carrozze: solo nel 1925, divenuta proprietà del Monte dei Paschi, si effettuò un recupero funzionale dell’edificio destinandolo all’Archivio della banca. Il portale di accesso da Via Montanini venne chiuso e ornato da una fontana monumentale realizzata dallo scultore Fulvio Corsini.
La Fontana dell'Abbondanza che ingentilisce la piazzetta in via Banchi di Sopra, adiacente al Monte dei Paschi, fu opera dello scultore Fulvio Corsini su commissione della banca e realizzata nel 1925. Inizialmente la fontana doveva essere totalmente in travertino ma , successivamente, piacque l'idea di sostituire alcune parti in bronzo. Così i senesi la chiamarono popolarmente la"Bronzina".
Oggi la Fontana dell'Abbondanza sembra essere stata dimenticata dai senesi: tace silenziosa ed arida. Forse alcuni di loro, di età avanzata, vorranno rifarsi di alcuni scherzi giovanili che aveva come protagonista proprio la "Bronzina" e le sue fresche acque. Infatti si raccontava che accanto alla fontana vi fosse l'ingresso di una abitazione dove alloggiava una "generosa" signora disposta a concedere i suoi favori sessuali a giovani bramosi delle prime esperienze in cambio di piccoli piaceri (sigarette). Quando il ragazzo, dopo mille sollecitudini dei compagni, trovava il coraggio di presentarsi all'appuntamento avvicinandosi al portone a lato della fontana, questo veniva abbondantemente inondato dalle gelide acque della "Bronzina" spruzzate e raccolte in secchi dai compagni burloni. Delle abbondanti acque della Fontana dell'Abbondanza oggi non vi è più nessuna traccia ... nemmeno una goccia.
fonte: http://www.siena2000.info/
CategoriaRealizzazione ] (836)
 

Support details

Originale Fotografia, Colore, File
Full Size800 x 1067px
CameraDMC-ZX3
Exposure: 3,333334E-02, F:3,3
Focal: 4,5mm
date created: 2012:07:28 16:36:12

back