Archivio TRADERE

la memoria della lavorazione del travertino a Rapolano Terme
[cs] [de] [en] [es] [fr
 
00634
00634
Image Code: 00634
NazioneItalia
Luogo Domus Sanctae Marthae
Stato della Città del Vaticano
Anno1996 ] (2)
FotografoGiacinti, Giuseppe ] (7)
FonteQuerciolaie Rinascente Soc. Coop. ] (433)
Caption
La Domus Sanctae Marthae è un edificio situato all'interno della Città del Vaticano e presso la Basilica di San Pietro. L'edificio ha sostituito il S. Marta Hospice costruito nel 1891 nel corso di una epidemia di colera per i malati nei quartieri intorno al Vaticano.
"(...) un palazzo di cinque piani a sinistra dell'abside di San Pietro. Il luogo più sorvegliato e segreto della Terra, il luogo dove alloggeranno, mediteranno, mangeranno e si incontreranno i cardinali del Conclave creando così le basi per scegliere il successore di Giovanni Paolo II: l'Edificio Domus Sanctae Marthae, la cui facciata è stata fatta interamente con il travertino proveniente da Rapolano Terme. Costruita dieci anni fa, l'intervento fu proprio ad opera della rapolanese Cooperativa Querciolaie Rinascente, con la direzione dei lavori dell'ingegnere Arlotti, già assistente dell'Architetto Nervi, ai tempi della costruzione della sala pontificia. Papa Giovanni Paolo II inaugurò la Domus Santa Marta il 31 Maggio 1996." (La Nazione)
Altre fonti dichiarano che la ditta Querciolaie ha realizzato gli elementi architettonici in travertino con il materiale cavato nella cava di Villalba di Guidonia, portato e lavorato nel cantiere di Serre di Rapolano e infine riportato a Roma per la messa in opera.
CategoriaRealizzazione ] (836)
TipologiaElemento architettonico ] (290)
 

Support details

Originale Fotografia, Colore, Stampa
Full Size1735 x 1192px

Immagini correlate


00635

back